US Città di Fasano-Real Normanna 0-2
Seconda sconfitta per l’US Città di Fasano, che perde per 2-0 al “Vito Curlo” contro la Real Normanna nel match valido per la 16^ giornata della Serie D-Girone H e non riesce ad uscire dalla crisi di risultati.
Campani pericolosi in avvio di gara, al 5’, con un tiro di Ndiaye, parato da Piras. Stessa sorte al 7’, sul fronte opposto, per un calcio piazzato di Corvino, respinto da Spurio. 1’ dopo gli ospiti si salvano in extremis su di un colpo di testa di Salzano, innescato da Vecchione. Al 14’ i padroni di casa ci riprovano con il proprio capitano, che tenta al volo dalla distanza, non trovando lo specchio. Stessa sorte tra 16’ e 19’ per due conclusioni granata da fuori area di Verde ed Ejjaki. Al 20’ Pinto calcia da lontano, sfiorando la traversa, mentre al 30’ è il turno di Francesco Esposito dal limite, con Piras che blocca.
Di fatto le occasioni vere e proprie latitano sino al 32’, quando il Fasano ha una doppia chance per passare in vantaggio: prima Corvino di destro, su assist di Diaz, esalta i riflessi di Spurio; poi, dal corner seguente calciato da Salzano, l’estremo difensore ospite si esalta su di un colpo di testa di Cusumano destinato all’angolino basso.
La Real Normanna invece, alla prima opportunità seria, si porta al 38’ sullo 0-1, con un’azione insistita conclusa con un preciso cross di Francesco Esposito per la testa di Giuseppe Esposito, che mette la palla sotto l’incrocio. I biancazzurri tentano la reazione immediata con un esterno di Pinto, servito da Lambiase, ma la palla si limita a sfiorare il palo. A chiudere la prima frazione è poi un destro da fuori di Ejjaki, terminato alto al 43’.
Ancor più avara di azioni da rete è la ripresa, con i locali che non vanno oltre un costante possesso palla nella metà campo avversaria, e con gli uomini di Sannazzaro che si limitano perlopiù a difendersi con ordine.
La prima nota di cronaca si registra all’11’, quando Francesco Esposito salta De Mori e calcia al giro sul secondo palo, con la sfera che esce di un soffio. I tifosi di casa devono invece attendere il 26’ per un tiro dalle parti di Spurio, con Cusumano che gira alto un lungo fallo laterale di Corvino.
Non sortiscono effetti per i biancazzurri neanche i numerosi cambi, con la formazione aversana che al 39’ riesce a chiudere la partita, sfruttando una dormita difensiva avversaria: Ejjaki batte lontano un calcio piazzato da poco fuori la propria area difensiva, trovando libero Messina che salta Cusumano ed in diagonale batte Piras.
Notte fonda per il Fasano, che solo in pieno recupero riesce a impensierire Spurio, due volte con Vono, al 46’ con un sinistro ravvicinato, ed al 50’ con un colpo di testa. Non giunge, dunque, il goal della bandiera per il club di via Salvo D’Acquisto, che chiuderà il girone d’andata domenica prossima in casa della capolista Paganese.
<<Abbiamo avuto un buon impatto e la mentalità iniziale mi è piaciuta – dichiara il tecnico Pasquale Padalino – poi non abbiamo avuto la capacità di stare nella partita quando la Real Normanna è passata in vantaggio al primo affondo vero e proprio. Nonostante la sconfitta, credo sempre che questa sia una squadra forte, che deve ritrovare quello spirito delle prime giornate, poiché è stata a lungo in testa per caso. Occorre pazienza, mentalità per stare in altitudine e lavorare per comprendere cosa è accaduto nelle ultime settimane e cosa serve per ritrovare la strada, la convinzione e la tranquillità smarrite. Con compattezza e pragmaticità ci concentreremo subito su questo, puntando in primis alla semplicità, per poter dire la nostra anche a Pagani>>.
Tabellino
US Città di Fasano-Real Normanna 0-2 (0-1 p.t.)
Marcatori: 38’ p.t. G. Esposito, 39’ s.t. Messina (R)
US Città di Fasano: Piras; De Mori (36’ s.t. D’Antona), Blondett, Cusumano; Pinto (34’ s.t. Vono), Vecchione (15’ s.t. Penza), Salzano, Lambiase; Corvino; Stauciuc (15’ s.t. Falzerano), Diaz (15’ s.t. Barranco). All.: Pasquale Padalino (a disp.: Lombardo, Consonni, Tangorre, Langella).
Real Normanna: Spurio; Allegretti (26’ s.t. Alfano), G. Esposito, Cassandro, Tortora; Ejjaki; Verde, Antinucci (16’ s.t. Grimaldi); F. Esposito (34’ s.t. Petricciuolo), Elefante (30’ s.t. Messina), Ndiaye (26’ s.t. Hutsol). All.: Giovanni Sannazzaro (a disp.: Borrelli, Nocchiero, Capone, Di Marzo).
Arbitro: Marco Tavassi di Tivoli (assistenti Andrea Scionti di Roma 1 e Beatrice Neroni di Ciampino).
Ammoniti: Pinto, D’Antona (F), Tortora, Grimaldi (R).
Note: 1.500 spettatori circa (trasferta vietata agli ospiti); recuperi 1’ p.t. – 6’ s.t.; angoli 8-3; pomeriggio soleggiato, terreno sintetico in ottime condizioni.
Risultati 16^ giornata: Fasano-Real Normanna 0-2, Gravina-Afragolese 1-0, Fidelis Andria-Manfredonia 0-1, Francavilla-Sarnese 0-4, Heraclea-Martina 0-1, Nardò-Ferrandina 1-0, Nola-Paganese 0-1, Real Acerrana-Barletta 0-4, Virtus Francavilla-Pompei 1-1.
Classifica: Paganese 33, Martina 28, Barletta, Fasano ed Afragolese 27, Nola 25, Nardò 24, Fidelis Andria ed Heraclea 23, Gravina 22, Virtus Francavilla 21, Sarnese e Manfredonia 20, Real Normanna 17, Ferrandina 16, Francavilla 15, Pompei 14, Real Acerrana 7.
Prossimo turno (21 dicembre): Afragolese-Francavilla, Barletta-Nardò, Pompei-Fidelis Andria, Ferrandina-Heraclea, Manfredonia-Real Acerrana, Martina-Nola, Paganese-Fasano, Sarnese-Virtus Francavilla, Real Normanna-Gravina.
Per quanto riguarda infine il Campionato Nazionale Juniores, i ragazzi allenati da Graziano Pistoia hanno pareggiato per 0-0 in casa del Sambiase, chiudendo al terzo posto il girone d’andata. Prossimo impegno il 10 gennaio in casa del Gravina.