FC Nola 1925-US Città di Fasano 1-2
Con un goal per tempo di Salzano l’US Città di Fasano supera anche il Nola, sconfitto per 1-2 al “Vittorio Papa” di Cardito nel match valido per la 4^ giornata di ritorno della Serie D-Girone H.
La gara si apre con un paio di colpi di testa dei padroni di casa, che non generano particolari patemi alla porta fasanese: al 6’ ci prova Capone, il cui tentativo sugli sviluppi di una punizione di Berardocco, termina a lato; al 12’ è il turno di Setola su assist di Ambrosio, con Piras che blocca la debole conclusione.
Decisamente più fruttuoso è il primo affondo della compagine biancazzurra, che al 19’ trova il goal del vantaggio con un calcio piazzato velenoso di Salzano, che da posizione defilata beffa Montalti, il quale probabilmente attende una deviazione che però non arriva.
Al 28’ Corvino insidia, senza successo, la porta avversaria con un calcio piazzato dalla lunga distanza, con il Fasano che controlla senza affanni la sfida fino a pochi minuti dal termine della prima frazione, la cui ultima fase arride ai bianconeri.
Il Nola ci prova infatti al 40’ con Rossi, che sfiora il palo in acrobazia, giungendo per primo su di un pallone vagante in area; al 41’ Nunziante trova pronto Piras con un pericoloso tiro-cross dalla sinistra; al 45’ Setola, da buona posizione, calcia alto su servizio dello stesso Nunziante.
La formazione campana fa la partita in avvio di ripresa, senza creare però affanni alla retroguardia ospite, che trema solo in un paio di circostanze tra 18’ e 20’, quando Estrella prima si vede deviato in angolo da Tangorre un tiro a botta sicura da buona posizione, e poi gira a lato un diagonale dall’interno dell’area.
Il Fasano dal canto suo prima spreca un contropiede in due contro uno al 27’ con Barranco e Corvino che non riescono a sfruttare una preziosa opportunità, e poi realizza il raddoppio al 29’, con un perentorio colpo di testa sotto l’incrocio di Salzano, imbeccato da un corner calciato dal capitano biancazzurro.
Il Nola accusa il colpo, ma non demorde, accorciando le distanze al 39’ con una deviazione aerea di Peluso, il quale da distanza ravvicinata sfrutta un assist di Estrella sugli sviluppi di un angolo. Il goal dell’1-2 incoraggia i locali, che però nell’assedio finale sporcano i guanti di Piras solo al 44’, con Papa che da fuori invita al tuffo plastico l’estremo difensore fasanese.
Nel recupero non accade più nulla ed è festa nel settore ospiti riempito da quasi duecento sostenitori giunti dalla città della Selva. Falzerano e compagni restano così a tre punti dalla vetta, il cui assalto proseguirà domenica prossima quando al “Vito Curlo” giungerà la Real Acerrana.
<<È stata una partita decisa dai calci piazzati – dichiara mister Pasquale Padalino – ed in queste gare complicate, in cui non è semplice sviluppare gioco, è determinante saper sfruttare questi episodi. Siamo stati bravi a far questo oggi, emergendo con il carattere, ma per le caratteristiche dei nostri giocatori dobbiamo anche sfruttare meglio i momenti in cui abbiamo il possesso palla. È importante continuare in ogni caso con questa striscia di risultati positivi, approfittando della ritrovata consapevolezza dei nostri mezzi e del sostegno incessante dei nostri tifosi, che anche oggi ci hanno seguiti in tantissimi in questa trasferta e che ringraziamo per la spinta determinante che ci danno>>.
Tabellino
FC Nola 1925 – US Città di Fasano 1-2 (0-1 p.t.)
Marcatori: 19’ p.t. e 29’ s.t. Salzano (F), 39’ s.t. Peluso (N)
Nola: Montalti; Capone (16’ s.t. Guarracino), Gallo, Dell’Orfanello; Setola, Papa, Berardocco (35’ s.t. Izzillo), Nunziante (35’ s.t. Peluso); Rossi (16’ s.t. Galano), Estrella, Ambrosio (28’ s.t. Tirelli). All.: Domenico Giampà (a disp.: Colella, Cipolla, Galizia, Romano).
Fasano: Piras; D’Antona (38’ s.t. De Mori), Tangorre, Garcia Tena, Langella (13’ s.t. Lambiase); Falzerano, Salzano, Bianchini (20’ s.t. De Angelis); Banegas (20’ s.t. Pinto), Barranco, Corvino (35’ s.t. Penza). All.: Pasquale Padalino (a disp.: Lombardo, Consonni, Diaz, Vono).
Arbitro: Alessandro Papagno di Roma 2 (assistenti Gianmarco Amato di Aprilia e Federica Ciufoli di Albano Laziale).
Ammoniti: Langella, Barranco (F)
Note: 400 spettatori circa, di cui poco meno di 200 ospiti; recuperi 0’ p.t. – 5’ s.t.; angoli 6-3; pomeriggio nuvoloso, terreno sintetico in buone condizioni.
Risultati del 21° turno: Nardò-Real Normanna 1-0, Acerrana-Paganese 0-1, Francavilla-Barletta 0-1, Heraclea-Gravina 2-1, Pompei-Afragolese 0-2, Sarnese-Manfredonia 1-1, Nola-Fasano 1-2, Virtus Francavilla-Ferrandina 2-2, Fidelis Andria-Martina 1-2.
Classifica: Paganese 43, Fasano, 40, Barletta e Martina 36, Afragolese 34, Nardò 33, Virtus Francavilla e Nola 30, Fidelis Andria e Manfredonia 28, Heraclea 27, Real Normanna, Francavilla e Gravina 24, Sarnese 23, Ferrandina 21, Pompei 18, Real Acerrana 10.
Prossimo turno (1/02): Afragolese-Heraclea, Barletta-Manfredonia, Fasano-Acerrana, Ferrandina-Pompei, Gravina-Fidelis Andria, Martina-Sarnese, Paganese-Francavilla, Real Normanna-Virtus Francavilla, Nola-Nardò.
Per quanto riguarda il Campionato Nazionale Juniores la formazione allenata da Graziano Pistoia ha sconfitto per 5-1 la Reggina al termine di una prestazione eccellente. Per i biancazzurri poker di Impedovo, autore anche di un assist per Sisto. Prossimo impegno sabato 31 gennaio in casa dell’Heraclea.