Salta al contenuto principale
Salzano calcia il rigore decisivo con l'Heraclea

US Città di Fasano – Heraclea 1-0

Terza vittoria consecutiva per l’US Città di Fasano, che, con un goal di Salzano, supera per 1-0 l’Heraclea al “Vito Curlo”, nel match valido per la 3^ giornata di ritorno della Serie D-Girone H.  
La gara si apre con grande intensità su entrambi i fronti di gioco, con la prima occasione, di marca biancazzurra, che giunge al 2’, quando Bianchini fa da sponda per De Angelis, il quale si incunea in area dalla sinistra e calcia in diagonale, trovando pronto De Lucci. 
Veemente la risposta dell’undici di Candela che tra 5’ e 6’ crea due buone opportunità per passare in passaggio: prima Pellegrino riceve da Musy e calcia di sinistro, sfiorando il palo; stessa sorte per il successivo tentativo a giro di Zugaro dal vertice.
Al 10’ ci prova anche l’ex Lagzir, tirando alto dalla distanza, mentre al 22’, sul lato opposto del campo, è D’Antona a mettersi in mostra con un destro al volo, sugli sviluppi di una respinta della difesa ospite, con De Lucci bravo a neutralizzare.      
La migliore chance per l’Heraclea giunge al 27’, con Milicevic che crossa sul secondo palo per Mazzaroppi, il cui colpo di testa incrociato è respinto con un grande intervento da Piras. Si corre poi velocemente dall’altra parte, con la ripartenza fasanese, potenzialmente letale, che vede Bianchini servire nello spazio Banegas, la cui conclusione mancina è però bloccata dal portiere avversario.   
Alla mezzora Milicevic raccoglie una palla vagante dal limite e calcia di prima intenzione, con il tiro che termina alto di non molto, ma per veder cambiare gli equilibri del match occorre attendere il 39’, quando una sponda aerea di De Angelis è intercettata con il braccio da Dicorato. Calcio di rigore dunque per il Fasano, con Salzano che trasforma con il sinistro e porta i suoi sull’1-0, risultato con il quale si chiude la prima frazione.     
Non altrettanto ricca di occasioni da rete il secondo tempo, che resta comunque vibrante e coinvolgente per il folto pubblico accorso sugli spalti del “Curlo”. L’Heraclea, costretta a inseguire, pressa i padroni di casa, che però rischiano poco, sprecando anche alcune opportunità, spesso mancando nell’ultimo passaggio, per chiudere anzitempo la contesa.
Al 21’ una bell’azione della compagine biancazzurra sull’asse Falzerano-Bianchini, è chiusa con un traversone di quest’ultimo per Garcia Tena, che non arriva di un soffio al tape-in decisivo, probabilmente sbilanciato da una spinta avversaria. Si scambiano i ruoli i due protagonisti della precedente situazione al 29’, con Bianchini che innesca Falzerano, il cui tiro-cross si spegne sul fondo.        
La pressione degli uomini allenati da Imperio Carcione porta ad un’unica, concreta, possibilità di pervenire al pareggio: al 42’ Mbumba centra per Musy, il quale, sotto porta, sfiora solo il pallone, che finisce poi a lato. Contestualmente terminano anche le speranze del team foggiano, che si arrende a Salzano e compagni, accolti dal boato dei tifosi fasanesi dopo il triplice fischio.   
Resta dunque secondo, a tre punti dalla Paganese, il Fasano, chiamato ad allungare la striscia positiva di risultati in corso nell’insidiosa trasferta in programma a Nola domenica prossima.

 

<<La squadra ha disputato nel complesso una grande gara contro una formazione altrettanto forte e tosta – dichiara il tecnico Pasquale Padalino – che ci ha messo in difficoltà in diversi momenti, così come noi in diverse situazioni abbiamo avuto la possibilità di chiuderla. Possiamo fare qualcosa in più sotto da questo punto di vista, ma sono comunque molto soddisfatto della prova, anche di sacrificio, dei miei ragazzi, perché, per il nostro obiettivo, è fondamentale la continuità, con qualità sì, ma anche con testa, cuore e voglia di arrivare per primi su ogni palla>>.

Tabellino
US Città di Fasano-Heraclea 1-0 (1-0 p.t.)      
Marcatori: 41’ pt. Salzano (rig.).
Fasano: Piras; D’Antona, Blondett, Garcia Tena, Langella; Falzerano (46’ s.t. Consonni), Salzano, Bianchini (40’ s.t. Penza); Banegas (28’ s.t. Vono), Barranco (40’ s.t. Diaz), De Angelis (20’ s.t. Pinto). All.: Pasquale Padalino (a disp.: Lombardo, Chiocca, De Mori, Lambiase).   
Heraclea: De Lucci, Zugaro, Milicevic (17’ s.t. Mbumba), Biasiol, Dicorato; Iacoponi (17’ s.t. Ben Rahem), Pellegrino, Mele (40’ s.t. Pirioua), Mazzaroppi (25’ s.t. Schenetti); Musy, Lagzir (11’ s.t. Mokulu). All.: Imperio Carcione (a disp.: Tucci, Rossi, Coulibaly, Silano). 
Arbitro: Michele Piccolo di Pordenone (assistenti Gianmarco Cocciolone di L’Aquila e Michelangelo Longo di Chieti).    
Ammoniti: Dicorato, Mokulu (H), Blondett, D’Antona, Falzerano (F)

Note: 2200 spettatori circa, di cui una decina ospiti; recuperi 1’ p.t. – 6’ s.t.; angoli 2-0; pomeriggio tendenzialmente nuvoloso, terreno sintetico in ottime condizioni.     


Risultati 20^ giornata: Afragolese-Nola 0-0, Barletta-Sarnese 3-2, Fasano-Heraclea 1-0, Gravina-Nardò 2-2, Ferrandina-Francavilla 0-1, Manfredonia-Pompei 0-0, Martina-Virtus Francavilla 0-4, Paganese-Fidelis Andria 1-0, Real Normanna-Real Acerrana 2-0.       
         
Classifica: Paganese 40, Fasano 37, Barletta e Martina 33, Afragolese 31, Nardò e Nola 30, Virtus Francavilla 29, Fidelis Andria 28, Manfredonia 27, Heraclea 26, Real Normanna e Francavilla 24, Gravina 23, Sarnese 22, Ferrandina 20, Pompei 16, Real Acerrana 11.     
 

Prossimo turno (25/01): Nardò-Real Normanna, Acerrana-Paganese, Francavilla-Barletta, Heraclea-Gravina, Pompei-Afragolese, Sarnese-Manfredonia, Nola-Fasano, Virtus Francavilla-Ferrandina, Fidelis Andria-Martina.  

La coreografia pre-partita della Curva Sud con l'Heraclea