Salta al contenuto principale
Simone Lambiase in azione contro il Barletta

US Città di Fasano - Barletta 1922 0-0

Il Fasano manca l’appuntamento con la vittoria, nonostante un’ottima prestazione, ma riaggancia la vetta della classifica dopo lo 0-0 del “Vito Curlo” contro il Barletta nel match valido per il 14° turno della Serie D-Girone H.          
Parte fortissimo la compagine biancazzurra, che assedia in avvio la porta barlettana e colleziona ben 6 calci d’angolo nei primi 7’. Nel primo corner di questa serie, al 3’, Figliola, che poi sarà per distacco migliore in campo, si rende protagonista del primo miracolo di giornata, togliendo dall’incrocio un colpo di testa di Stauciuc, servito da Salzano. Al 7’, su analogo scenario, il pallone giunge sui piedi di Corvino, il cui destro è però murato dalla difesa ospite. 1’ dopo ancora locali vicini al vantaggio con Tangorre che fa da sponda per De Mori, la cui deviazione aerea termina di poco a lato.
Al 13’ una respinta di Bizzotto innesca Stauciuc, il cui forte sinistro sfila fuori di non molto; ancor più ghiotta è l’opportunità al 20’ per Pinto, che riceve da Lambiase dopo un velo dell’attaccante rumeno, si accentra e calcia, ma il tiro è preda in due tempi di Figliola. Sul cambio di fronte si affaccia per la prima volta in avanti anche la compagine biancorossa, con Laringe protagonista di una bell’azione solitaria, conclusa con un destro da posizione defilata, neutralizzato da Lombardo.    
La partita resta vivace, con Corvino che al 25’ tenta il piazzato da fuori, con il portiere ospite, però, sempre reattivo. Si va in fretta dall’altra parte del campo, con Piarulli che calcia dal limite, trovando la deviazione di Tangorre in corner. Dal calcio d’angolo Lattanzio anticipa tutti, ma la mira è imprecisa.
Un tiro abbondantemente alto di Stauciuc, lanciato da Corvino al 39’, ed un diagonale da posizione defilata di Da Silva, finito fuori al 43’, chiudono poi a reti bianche il primo tempo.

Meno intensa, ma non meno ricca di emozioni, si rivela poi la ripresa, inaugurata da un destro largo di Laringe dalla distanza al 2’.  Il Fasano, da par suo, si ripresenta in attacco al 9’, quando, al culmine di un’azione insistita nell’area avversaria, Pinto centra la traversa rimpallando una respinta di Di Jeva; la sfera finisce poi tra i piedi di Stauciuc, la cui deviazione sotto porta è neutralizzata, ancora una volta, da Figliola.      
Il portiere barlettano è poi bravo anche al 12’, bloccando un sinistro dal limite di Salzano, con gli uomini allenati da Massimo Pizzulli (squalificato e sostituito in panchina da Vincenzo Moncelli), che, invece, allentano la tensione con tentativo dal limite di Da Silva, controllato senza problemi da Lombardo al 13’.         
Dopo questa fiammata iniziale, la partita vive una fase di stanca, interrotta al 27’ da un diagonale secco di Dicuonzo, respinto dall’estremo difensore di casa, e soprattutto al 33’ da un filtrante di Salzano per Vono, il quale calcia a botta sicura, trovando però sulla strada un eccellente Figliola, protagonista dell’ennesimo grande intervento.       
Il Barletta prova un’ultima sortita offensiva al 45’ con un’azione personale di Laringe, che poi conclude alto da fuori. Per il Fasano, invece, l’opportunità per ottenere in extremis i tre punti giunge al 49’ con una punizione dal limite di Salzano, deviata in angolo dall’ennesima parata prodigiosa del portiere biancorosso, il quale congela lo 0-0 di partenza. Si rivela infatti vana la mischia finale sul seguente corner, con i biancazzurri comunque applauditi convintamente al triplice fischio dai propri tifosi, già caldi in vista del derby in programma domenica prossima a Martina Franca.

<<Oggi ci è mancato solo il goal – dichiara il tecnico fasanese Luigi Agnelli – perché credo che la prestazione sia stata molto buona. Soprattutto nei primi venti minuti siamo stati forti e cattivi agonisticamente, e l’arrivo dei nuovi calciatori in rosa ha fatto sì che potessimo dare nuovi assetti tattici alla squadra, pur non cambiando la nostra idea di gioco. È un campionato molto equilibrato e dobbiamo continuare su questa strada, con l’obiettivo di tornare il prima possibile alla vittoria, cosa che vogliamo fortemente noi in primis, oltre che i nostri sostenitori. In questa gara abbiamo avuto tante opportunità, abbiamo preso una traversa, il loro portiere è stato decisamente il migliore in campo e siamo ovviamente rammaricati di non aver ottenuto i tre punti, ma dobbiamo proseguire nel nostro lavoro con questa intensità e concentrazione, consapevoli che, dopo aver ripreso oggi la testa della classifica, ci attende adesso una partita molto importante sotto ogni punto di vista>>.

Tabellino
US Città di Fasano-Barletta 1922 0-0 (p.t.)        
US Città di Fasano: Lombardo; Tangorre, Blondett, Cusumano; De Mori, Salzano, Penza, Lambiase (35’ s.t. Langella); Pinto (24’ s.t. Vono), Stauciuc (21’ s.t. Barranco), Corvino (18’ s.t. Falzerano). All.: Luigi Agnelli (a disp.: Piras, Vecchione, De Angelis, Attanasio, Loeffen).
Barletta 1922: Figliola; Misefari,  Bonnin, Bizzotto, Di Jeva; Cancelli, Piarulli; Dicuonzo (35’ s.t. Venanzio), Lattanzio  (13’ s.t. La Monica), Laringe; Da Silva. All.: Vincenzo Moncelli (a disp.: Fernandes, Cerutti, Fantacci, Iovieno, Filannino, Dibenedetto, Di Cillo).   
Arbitro: Flavio Barbetti di Arezzo (assistenti Angelo Calce di Cassino e Marco Riccobene di Enna).       
Espulso: al 29’ s.t. Agnelli (all., F) per proteste.  
Ammoniti: De Mori, Barranco, Blondett (F), Di Jeva, Cancelli, La Monica (B)
Note: 2500 spettatori circa (trasferta vietata agli ospiti); recuperi 3’ p.t. – 5’ s.t.; angoli 9-4, pomeriggio soleggiato, terreno sintetico in ottime condizioni.

Risultati della 14^ giornata: Afragolese-Paganese 2-0, Fasano-Barletta 0-0, Gravina-Ferrandina 3-1, Fidelis Andria-Virtus Francavilla 1-2, Heraclea-Pompei 0-2, Nardò-Sarnese 1-1, Nola-Manfredonia 1-0, Real Acerrana-Francavilla 1-0, Real Normanna-Martina 0-0.

Classifica: Fasano e Paganese 27, Afragolese 26, Nola 25, Fidelis Andria ed Heraclea 23, Martina 22, Barletta 21, Nardò 20, Gravina 19, Virtus Francavilla 17, Manfredonia 16, Francavilla 15, Sarnese 14, Real Normanna e Ferrandina 13, Pompei 12, Real Acerrana 6.

Prossimo turno (7/12): Barletta-Heraclea, Pompei-Real Acerrana, Ferrandina-Nola, Francavilla-Virtus Francavilla, Manfredonia-Nardò, Martina-Fasano, Paganese-Gravina, Real Normanna-Afragolese, Sarnese-Fidelis Andria.

Per quanto infine riguarda il Campionato Nazionale Juniores, i ragazzi allenati da Graziano Pistoia hanno impattato per 3-3 ad Alberobello contro il Martina. Per i fasanesi goal di Chiocca e doppietta di Impedovo. Prossimo impegno sabato 6 dicembre, al “Vito Curlo”, contro il Ferrandina.

Stauciuc prova ad anticipare il portiere del Barletta

Altri comunicati stampa