Salta al contenuto principale
Fasano in campo a Nardò

Nardò-US Città di Fasano 3-0

Trasferta amara in terra salentina per l’US Città di Fasano, sconfitto per 3-0 al “Giovanni Paolo II” dal Nardò nel match valido per la 6^ giornata di ritorno della Serie D-Girone H.
Dopo un primo tentativo di testa di Sall, che colpisce debolmente al 5’, i padroni di casa passano subito in vantaggio al 7’, con D'Anna che ruba palla a Tangorre, scambia due volte con Risolo e permette a quest'ultimo di insaccare l’1-0 a porta sguarnita.
Gli ospiti crescono con il passare dei minuti, impensierendo la porta di Galli prima con Salzano, che di testa al 19', imbeccato da Bianchini, non va lontano dal palo, poi due volte con Barranco, il quale gira centralmente al 20' su passaggio di Langella ed al 24’ su invito di Banegas, ed infine con D’Antona, che al 27' calcia al volo una palla vagante e sfiora l’incrocio.  
Dopo un tentativo in diagonale di D’Anna al 31’, bloccata da Piras, al 32’ giunge l’occasione più ghiotta a favore dei fasanesi per pervenire al pareggio: Corvino dalla sinistra innesca Falzerano, che crossa per Barranco il quale, da distanza ravvicinata ma vistosamente strattonato, coglie un clamoroso palo dopo la deviazione super di Galli, con la retroguardia locale che libera in affanno. Sul prosieguo dell’azione ci prova anche Banegas, il cui tiro è potente ma non sufficientemente preciso. La prima frazione termina poi con un’opportunità per parte: al 42’ Addae sfiora la traversa dal limite, al 46’ Blondett, è impreciso in mischia sugli sviluppi di una punizione di Falzerano.
Si chiude così sull’1-0 un primo tempo in cui il Fasano ha reclamato anche per un paio di calci di rigore non concessi per falli su D’Antona e Corvino, oltre che l’episodio citato in occasione del palo di Barranco, con la ripresa che si inaugura con un paio di nuove chances importanti per rimettere la sfida sui binari della parità: al 1’ Banegas, servito da una sponda di Barranco, esalta i riflessi di Galli da distanza ravvicinata, al 4’ lo stesso Barranco di testa non trova lo specchio, di non molto, su cross di Bianchini.       
La formazione biancazzurra è padrona del campo, ma al 9’ gli equilibri del match cambiano definitivamente, quando Sall in contropiede serve D’Anna sulla sinistra, che arriva sul fondo ed invita al facile tap-in sul secondo palo Risolo, il quale non può che ringraziare ed infilare il goal della doppietta personale.       
Al 15’ una nuova ripartenza fatale del Nardò scrive la parola fine sull’incontro, con D’Anna che firma il terzo assist di giornata trovando libero in area, questa volta con un cross dalla destra, Addae, il quale di testa realizza il 3-0.               
Il Fasano accusa il colpo, rischiando anche al 20’ su di una conclusione dal limite di Elia, con l’unica occasione concreta per riaprire la contesa che giunge al 25’, quando Corvino serve a centro area Banegas, il cui tiro a botta sicura è deviato in extremis dalla retroguardia di casa.        
Sul fronte opposto i granata tentano di infierire prima con D’Anna, il cui tiro al 27’ è parato in due tempi da Piras, e qualche secondo dopo con Risolo, che sfiora il palo da fuori. Per i fasanesi invece l’ultimo ad arrendersi è Diaz, che al 39’ ci prova dal limite, ma il suo tentativo è debole e impreciso.       
L’ultima nota di cronaca si registra al 42’ con De Luca che cerca il palo opposto con un tiro a giro, non trovando lo specchio. Il match finisce così con il punteggio di 3-0, risultato che allontana nuovamente dalla vetta i biancazzurri della Selva (Paganese nuovamente a +3), con Barletta e Martina che invece hanno accorciato, portandosi sotto di un solo punto. Campionato dunque più vivo ed equilibrato che mai, con la corsa per Blondett e compagni che proseguirà domenica prossima con la sfida interna del “Vito Curlo” contro la Virtus Francavilla. 

<<La partita è nata male, con il vantaggio del Nardò giunto subito a causa di un nostro infortunio tecnico, una cosa che può capitare nel calcio – dichiara il tecnico Pasquale Padalino – però la cosa peggiore è che nel secondo tempo abbiamo concesso spazi enormi ai nostri avversari, pur sapendo che la loro qualità principale è quella di far male in ripartenza. Dobbiamo riflettere su questo a livello tecnico-tattico, assumendoci le nostre responsabilità, poi però ce ne sono altre che non ci appartengono e mi riferisco al fatto che diversi nostri calciatori ed elementi dello staff hanno accusato dopo il pranzo dolori di stomaco, nausea e vomito, e ciò ha sicuramente inciso sulla nostra partita, con la società che ne valuterà certamente le cause. Non è stata una giornata fortunata neanche per la terna arbitrale, sia per l’infortunio muscolare capitato all’assistente, sia per qualche errore che ci ha penalizzato, considerando che non sono stati assegnati almeno due calci di rigore con le maglie vistosamente tirate. In ogni caso dobbiamo metterci subito una pietra sopra, andando oltre e pensando subito alla prossima sfida, con quella di oggi che ci deve servire da lezione senza determinare il nostro futuro>>.


Tabellino      
Nardò-US Città di Fasano 3-0 (1-0 p.t.) 
Marcatori: 7’ p.t e 9’ s.t. Risolo (N), 15’ s.t. Addae (N) 
Nardò: Galli; Minerva, Trinchera, Gigliotti, Calderoni; Elia (47’ s.t. Camara), Risolo (28’ s.t. De Luca), Addae, Garnica (34’ s.t. Agrimi): Sall (47’ s.t. Tursi), D’Anna (34’ s.t. Tedesco). All. Fabio De Sanzo (a disp.: Verdosci, Fornasier, Cirio, Margheriti).        
Fasano: Piras; De Mori (11’ p.t. D’Antona), Tangorre (22’ s.t. Garcia Tena), Blondett, Langella; Falzerano (22’ s.t. De Angelis), Salzano, Bianchini (31’ s.t. Diaz); Corvino, Barranco, Banegas (28’ s.t. Pinto). All.: Pasquale Padalino (a disp.: Lombardo, Chiocca, Lambiase, Penza).
Arbitro: Costanzo Cafaro di Alba-Bra (assistenti Stefano Orlando di Modena ed Alessio Reitano di Acireale).
Ammoniti: Corvino, Langella, De Angelis (F), Addae, Galli (N)
Note: Dal 1’ s.t. la gara è stata disputata con gli assistenti di parte, a causa dell’infortunio del primo assistente ufficiale; presenti 1300 spettatori circa (trasferta vietata ai tifosi fasanesi); recuperi 1’ p.t. – 5’ s.t.; angoli 5-7; pomeriggio soleggiato, terreno in erba naturale in ottime condizioni.

Risultati del 23° turno: Nardò-Fasano 3-0, Real Acerrana-Gravina 0-1, Fidelis Andria-Real Normanna 1-0, Francavilla-Martina 1-2, Heraclea-Nola 1-1, Manfredonia-Afragolese 1-1, Pompei-Barletta 0-2, Sarnese-Ferrandina 1-0, Virtus Francavilla-Paganese 0-2.      

Classifica: Paganese 46, Fasano 43, Barletta e Martina 42, Afragolese 38, Nardò 36, Nola 34, Virtus Francavilla e Fidelis Andria 31, Gravina 30, Manfredonia 29, Heraclea 28, Francavilla 27, Sarnese 26, Real Normanna 25, Ferrandina 24, Pompei 18, Real Acerrana 10.

Prossimo turno (15/02): Afragolese-Nardò, Fasano-Virtus Francavilla, Gravina-Francavilla, Ferrandina-Barletta, Heraclea-Real Acerrana, Martina-Manfredonia, Nola-Fidelis Andria, Paganese-Pompei, Real Normanna-Sarnese.

Infine, per quanto riguarda il Campionato Nazionale Juniores, la formazione allenata da Graziano Pistoia ha invece superato il Nardò con un netto 4-0. Per i biancazzurri tripletta di Impedovo e rete di Dicosola. Prossimo impegno sabato 14 febbraio in casa della Vibonese.

Tato Diaz a Nardò

Altri comunicati stampa