Salta al contenuto principale
Rete di Corvino al Martina

Martina-US Città di Fasano 3-2

Va al derby il primo derby stagionale, con il Martina vittorioso al “Tursi” per 3-2 nel match valido per la 15^ giornata della Serie D-Girone H. Il Fasano coglie due legni e perde la testa della classifica.    
Partono bene in avvio gli ospiti, con Penza che calcia da fuori sugli sviluppi di un corner, trovando pronto Rossi. I locali invece spingono sulla fascia destra con Resouf, ma la prima conclusione giunge al 10’ con Piriz, che prova dal limite sbagliando mira.  
All’11’ Barranco ruba palla e innesca Corvino, il cui tiro è murato in angolo, mentre più pericolosa è l’azione insistita degli itriani al 20’, chiusa da un tentativo a giro di Zenelaj, bloccato senza affanni da Lombardo.
Al 35’ Tangorre ci prova con un potente destro dalla distanza, sfiorando il palo, ma i fasanesi vanno ancora più vicini al vantaggio 1’ dopo, quando Barranco scippa un pallone e serve Pinto, che sfiora l’incrocio da buona posizione. L’incrocio viene poi colto direttamente da calcio piazzato al 41’ da Corvino e, come da proverbiale legge del calcio, quando non segni, il goal arriva sul fronte opposto sul campo.        
Il Martina, infatti, prima ci prova di testa con D’Arcangelo al 45’ su assist di Piriz, con Lombardo che para; poi il numero uno ospite si supera su una conclusione ravvicinata di Santarpia, lanciato da Resouf al 47’. Sugli sviluppi del seguente corner, la sfera giunge sul piede mancino di Virgilio, che, complice una deviazione, porta avanti i suoi all’ultimo secondo del primo tempo.  
Il Fasano riemerge dagli spogliatoi deciso, con la prima opportunità per il pareggio che giunge all’8’ con un colpo di testa di Blondett da angolo di Corvino, con Rossi che salva. Lo stesso estremo difensore locale non trattiene poi il seguente corner di Salzano, con Cusumano che piomba sul pallone vagante ed insacca il goal dell’1-1, nonostante il tentativo di salvataggio in extremis di Llanos.
Gli uomini di Agnelli, squalificato nella circostanza, provano a sfruttare il momento positivo, non ottenendo però nulla oltre che un sinistro dalla distanza di Salzano, finito alto al 18’. Al 21’ arriva invece il raddoppio del Martina, quasi in fotocopia rispetto al goal precedente: Virgilio raccoglie una palla vagante sul limite, ancora sugli sviluppi di un corner, e calcia angolato sul palo opposto, questa volta di destro, realizzando il 2-1. 
Al 25’ Corvino conclude dai sedici metri, trovando pronto Rossi, con il Fasano che cambia modulo, ma subisce in contropiede al 26’ la rete del 3-1 itriana, firmata da Resouf che si invola sulla destra, lanciato da D’Arcangelo, ed incrociando batte Lombardo.
Gli ospiti non accusano il colpo e tentano il tutto per tutto per tornare in partita, accorciando le distanze al 32’ con una splendida punizione sotto l’incrocio di Corvino ed assediando nei minuti seguenti la porta avversaria. Nel forcing conclusivo arriva però solo un palo pieno, centrato al 50 dal capitano fasanese, ultimo ad arrendersi in una debacle che fa certamente male.
Prossimo impegno, ultimo casalingo del 2025, domenica al “Vito Curlo” contro la Real Normanna.

<<Non credo meritavamo di perdere oggi – dichiara il presidente Ivan Ghilardi – Siamo stati un po’ sfortunati, ma non cerchiamo alibi, perché quello che conta sono i tre punti, specialmente in un derby. Ci tenevamo tantissimo a fare risultato, e ci dispiace particolarmente di aver deluso i nostri tifosi. Questo periodo non positivo sul fronte dei risultati apre da parte nostra una riflessione sull’area tecnica, con eventuali decisioni in merito che saranno prese nell’immediatezza>>.

Tabellino
Martina-US Città di Fasano 3-2 (1-0 p.t.)  
Marcatori: 47’ p.t. e 21’ s.t. Virgilio (M), 9’ s.t. Cusumano (F), 26’ s.t. Resouf (M), 32’ s.t. Corvino (F)
Martina: Rossi; Llanos, De Angelis, Lupo; Piriz, Zenelaj, Virgilio (36’ s.t. Dieng); Resouf (46’ s.t. Sorace), D’Arcangelo (46’ s.t. Ievolella), Santarpia (14’ s.t. Mastrovito). All.: Giuseppe Laterza (a disp.: Druetto, Cappilli, Saidy Yancuba, Tuccitto, Palermo).    
US Città di Fasano: Lombardo; Tangorre, Blondett, Cusumano (23’ s.t. Diaz); De Mori (38’ s.t. D’Antona), Salzano, Penza, Lambiase (1’ s.t. Langella); Pinto (14’ s.t. Falzerano), Barranco (38’ s.t. Stauciuc), Corvino. All.: Enrico Landi (squalificato Luigi Agnelli, a disp.: Piras, Consonni, Vecchione, Vono).      
Arbitro: Federico Tassano di Chiavari, (assistenti Daniele Nesi di Firenze e Davide Cavallaro di Rovigo).
Ammoniti: Penza, Corvino, Cusumano, Barranco (F), Druetto, Piriz, Ievolella (M)
Note: 1500 spettatori circa (divieto di trasferta agli ospiti); recuperi 3’ p.t. – 6’ s.t.; angoli 6-5; terreno naturale inizialmente in discrete condizioni, poi allentato dalle piogge degli scorsi giorni. Prima dell’incontro, osservato un minuto di raccoglimento nel ricordo di Nicola Pietrangeli.

Risultati del 15° turno: Barletta-Heraclea 1-0, Pompei-Real Acerrana 1-1, Ferrandina-Nola 1-0, Francavilla-Virtus Francavilla 1-2, Manfredonia-Nardò 1-1, Martina-Fasano 3-2, Paganese-Gravina 1-0, Real Normanna-Afragolese 1-1, Sarnese-Fidelis Andria 2-1.

Classifica:   Paganese 30, Fasano e Afragolese 27, Martina e Nola 25, Barletta 24, Fidelis Andria ed Heraclea 23, Nardò 21, Virtus Francavilla 20, Gravina 19, Sarnese e Manfredonia 17, Ferrandina 16, Francavilla 15, Real Normanna 14, Pompei 13, Real Acerrana 7.
Prossimo turno (14/12): Fasano-Real Normanna, Gravina-Afragolese, Fidelis Andria-Manfredonia, Francavilla-Sarnese, Heraclea-Martina, Nardò-Ferrandina, Nola-Paganese, Real Acerrana-Barletta, Virtus Francavilla-Pompei.


L’US Città di Fasano comunica, inoltre, che è stato consensualmente chiuso il rapporto tra il club e l’atleta Ibra Bayo, al quale vanno gli auguri per il futuro.
 

Per quanto riguarda infine il Campionato Nazionale Juniores, i ragazzi allenati da Graziano Pistoia hanno sconfitto con un rotondo 6-1 il Ferrandina al “Vito Curlo”. Per i biancazzurri poker di Impedovo e reti di Sisto e Marotta. Prossimo impegno sabato 13 dicembre in casa del Sambiase.

 

Goal di Cusumano al Martina

Altri comunicati stampa