US Città di Fasano-FBC Gravina 4-0
Successo rotondo per l’US Città di Fasano, che al “Vito Curlo” supera il Gravina con il risultato di 4-0, facendo suo l’incontro valido per la 2^ giornata di ritorno della Serie D Girone H.
Dopo una prima opportunità di marca ospite con Basanisi che di testa, invitato da Chiaradia, sfiora al 6’ il palo alla sinistra di Piras, la formazione biancazzurra inizia a macinare gioco, assediando la porta murgiana: all’11’ Corvino scocca il destro da fuori, con il pallone che fa la barba all’incrocio; al 13’ D’Antona si rende protagonista di un’iniziativa personale, conclusa con un sinistro a giro respinto in angolo da Colzani; al 16’ Langella riceve al limite da Barranco ma è impreciso nella mira.
Il vantaggio è nell’aria e giunge meritato al 17’ con un’azione molto bella dei padroni di casa, avviata da un filtrante illuminante di Bianchini per Falzerano, a sua volta bravo a trovare ben posizionato in area Barranco, che da due passi insacca l'1-0.
Il Gravina prova a rispondere, al 21’, con un sinistro di Basanisi, respinto da Piras, ma, dopo diversi minuti poveri di emozioni, la migliore opportunità per il pareggio giunge al 44’, quando un errore difensivo dei locali favorisce Molina, il quale però non ne approfitta, calciando alto e congelando l’1-0 prima dell’intervallo.
Fatale si rileva, poi, il rientro dagli spogliatoi per la squadra allenata da Nicola Ragno, tramortita per tre volte in avvio di ripresa dal Fasano, che dilaga e chiude subito la contesa.
Il 2-0 giunge già al 2’, quando Salzano da calcio piazzato innesca sul secondo palo Blondett, la cui sponda aerea trova pronto al centro De Angelis, che in girata supera Colzani. Al 4’ Langella lancia Corvino, atterrato di netto da Gianpà all’interno dell’area: nessun dubbio per il direttore di gara, che accorda il calcio di rigore, trasformato dallo stesso capitano fasanese. In seguito, all’11’, il numero dieci biancazzurro completa la sua doppietta personale, dribblando il portiere gialloblù ed insaccando a porta vuota il 4-0, servito da un assist meraviglioso di Falzerano sul filo del fuorigioco.
Lo stesso Falzerano prova a cercare la via del goal al 18’, tirando da posizione defilata al culmine di un’azione solitaria, ma il portiere ospite si fa trovare pronto. Colzani si ripete poi anche al 30’, uscendo provvidenzialmente fuori dalla sua area ed evitando il tris di Corvino. L’azione poi prosegue sul fronte opposto, con Basanisi che, però, tira centrale, tra le braccia di Piras.
Al 34’ uno spunto sulla sinistra di Corvino favorisce l’irrompere di Falzerano, il quale però conclude alto dal limite. Stesso esito al 39’ per un tiro di Basanisi, con il Gravina che va molto vicino al goal della bandiera nel terzo ed ultimo minuto di recupero, nel corso del quale Scaringella si fa respingere da Piras un tiro a botta sicura.
Termina così 4-0 il confronto del “Vito Curlo”, con il Fasano che domenica prossima disputerà la sua seconda partita consecutiva in casa, ospitando l’Heraclea.
<<È un risultato tutt’altro che scontato quello che abbiamo ottenuto oggi – dichiara il tecnico Pasquale Padalino – avendo affrontato una squadra che si difende molto bene. Abbiamo commesso qualche errore tecnico di troppo in alcuni momenti, ma, al contempo, siamo stati molto bravi negli approcci dei due tempi, specialmente nel secondo, cogliendo le opportunità per chiudere subito il match. Questo risultato premia il duro lavoro ed in grande impegno profusi da tutto il gruppo, quotidianamente, in allenamento...Dobbiamo continuare così, pensando domenica dopo domenica>>.
Tabellino
US Città di Fasano – FBC Gravina 4-0 (1-0 p.t.)
Marcatori: 17’ p.t. Barranco (F), 2’ s.t. De Angelis (F), 5’ s.t. (rig.) e 11’ s.t. Corvino (F)
US Città di Fasano: Piras; D’Antona, Tangorre (25’ s.t. Garcia Tena), Blondett, Langella (14’ s.t. Lambiase); Falzerano, Salzano, Bianchini (22’ s.t. Penza); De Angelis, Barranco (22’ s.t. Diaz), Corvino (37’ s.t. Chiocca). All.: Pasquale Padalino (a disp.: Lombardo, Consonni, De Mori, Capobianco).
FBC Gravina: Colzani; Russo, Giampà, Viti; Albano (25’ s.t. Fineo), Basanisi, Tanasa (32’ s.t. Llamas), Ceccarini (14’ s.t. Dachille), Chiaradia (14’ s.t. Alba); Santoro (25’ s.t. Scaringella), Molina. All.: Nicola Ragno (a disp.: Giangregorio, Laogonigro, Perri, Molnar).
Arbitro: Mario Leone di Avezzano (assistenti Alessandro Rallo di Marsala e Salvatore Girolamo Cucci di Trapani).
Ammoniti: Salzano, Tangorre (F), Molina (G).
Note: 1300 spettatori circa, di cui una cinquantina ospiti; recuperi 3’ p.t. – 3’ s.t.; angoli 2-3; pomeriggio freddo e ventoso, ma soleggiato, terreno sintetico in ottime condizioni.
Risultati di giornata: Nardò-Martina 1-1, Real Acerrana-Ferrandina 1-0, Fasano-Gravina 4-0, Fidelis Andria-Barletta 0-0, Francavilla-Pompei 2-0, Heraclea-Paganese 1-2, Sarnese-Afragolese 1-2, Nola-Real Normanna 1-1, Virtus Francavilla-Manfredonia 2-0.
Classifica: Paganese 37, Fasano 34, Martina 33, Barletta e Afragolese 30, Nardò e Nola 29, Fidelis Andria 28, Virtus Francavilla, Manfredonia ed Heraclea 26, Sarnese e Gravina 22, Real Normanna e Francavilla 21, Ferrandina 20, Pompei 17, Real Acerrana 10.
Prossimo turno (18/11): Afragolese-Nola, Barletta-Sarnese, Fasano-Heraclea, Gravina-Nardò, Ferrandina-Francavilla, Manfredonia-Pompei, Martina-Virtus Francavilla, Paganese-Fidelis Andria, Real Normanna-Real Acerrana.
È ripreso felicemente il Campionato Nazionale Juniores per i ragazzi allenati da Graziano Pistoia, che hanno vinto per 4-2 in casa del Gravina. Per i biancazzurri tripletta di Impedovo e rete di Schiavone. Prossimo impegno, dopo un turno di riposo, sabato 24 gennaio al “Curlo” contro la Reggina.