Campionato Serie D girone H

Il Fasano espugna Ercolano: 2-0 e primo successo in serie D

16.09.2018

Esordio vincente per l'Us Città di Fasano nel campionato di serie D 2018/2019, ad otto anni di distanza dalla sua ultima partecipazione. I biancazzurri di Giuseppe Laterza si sono imposti con autorità sul campo dell'Ercolanese, segnando un gol per tempo e portando a casa i primi tre punti della stagione. Le reti portano le firme di Vincenzo Corvino e Loris Formuso, ma in altre circostanza i biancazzurri avrebbero potuto andare in gol. Ottima anche la gara del portiere Mattia Guarnieri, strepitoso in almeno un paio di circostanze a salvare la propria porta con interventi prodigiosi. 

La prima azione è quella decisiva. Al 10’ Corvino protagonista direttamente da tiro d’angolo con una traiettoria beffarda della palla che si insacca alle spalle di Capasso per la rete del vantaggio. La reazione dei padroni di casa arriva al 15’ con un cross in area di Bà per la testa di Figliolia che spedisce alto. Nuovamente ospiti in azione 4 minuti più tardi con Nadarevic che, sempre su calcio d’angolo, spedisce la palla di poco fuori dallo specchio di porta. Ancora Fasano intraprendente al 34’ con Montaldi che dalla lunetta dell’area di rigore lambisce il palo esterno.

Lampo di gioco dei padroni di casa al 35’ con Delle Moniche che manda la palla sul palo con un colpo di testa, su corner di Tufano. Passa solo un minuto e Corvino ci riprova da fuori chiamando alla respinta corta il portiere, ma non riesce Forbes a trovare il tap in vincente. In zona Cesarini i locali con Figliolia, corre il 46’, non inquadrano la porta da buona posizione. Con il minimo scarto si va negli spogliatoi.

Nella ripresa la prima azione arriva al 14’ con Esposito che prova la girata in rete di testa su corner, ma la sfera finisce alta. Si ripete Esposito al 16’ con un tiro a giro che si spegne sul fondo. I padroni di casa pigiano sull’acceleratore, ma la girandola di sostituzioni da nuove energie ai biancazzurri che al 39’ centrano il raddoppio: Formuso, servito da Ganci con un cross millimetrico, trova la forza di far partire un tiro velenoso che supera l’estremo difensore tra l’esultanza dei tifosi biancazzurri al seguito. Sullo scadere i campani con Arciello colpiscono la traversa, ma non c'è tempo per la rimonta.

Triplice fischio del direttore di gara e festa sugli spalti di fede biancazzurra nel giorno del ritorno in serie D.

Ercolanese-Città di Fasano 0-2 (0-1)
Reti: 10’ Corvino, 84' Formuso.

Ercolanese: Capasso, Granata, Fetta (29’ p.t. Maiorino), Tufano, Della Monica, Prevese, Murolo, Ba (25’ s.t. Arciello), Figliolia, Trofo (1’ s.t. Esposito), Ferrieri (17’ s.t. Sorrentino). All. Borrelli. A disposizione Patella, Conte, Paudice, Iodice, Di Crosta.
Città di Fasano: Guarnieri, Trinchera, Diop, Paolillo (43’ s.t. Giannotti), Rullo, Colombatti, Forbes (17’ s.t. Serri), Lanzillotta, Nadarevic (12’ s.t. Formuso), Corvino (35’ s.t. Tuttisanti), Montaldi (28’ s.t. Ganci). All. Laterza. A disposizione Suma, Zizzi, Montalbò, Ramilli.
Arbitro: Silvera di Valdarno.
Note: Ammoniti Trinchera (C), Paololillo (C), Colombatti (C); Rec. p.t. 2’, s.t. 1’. Spettatori 400 circa di cui un centinaio provenienti da Fasano.

Commenti

Esordio vincente della Juniores del Fasano: tre gol all'Andria
Accrediti stampa, ecco come richiederli